Il centro, frutto di libera aggregazione di docenti e ricercatori, si propone come punto di riferimento territoriale per le ricerche sulla storia del design e la sua valorizzazione attraverso operazioni di ricerca, comunicazione, divulgazione, discussione.

Una dimensione “territoriale” del design, dall’automobile al cucchiaio, aveva già preso corpo nel 1995, anno in cui la SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino promosse, con il contributo di istituzioni ed enti locali, la Mostra Torino Design, poi itinerante in 18 nazioni, e la costituzione di un Osservatorio Regionale sul Design attivo fino al 2009. Un’eredità culturale e materiale che fece da trampolino alle successive iniziative istituzionali e spontanee sul Design, ora a scala internazionale: la nomina a Torino World Design Capital nel 2008, la fondazione del Circolo del Design nel 2015, la nomina Unesco a Torino Città Creativa del Design nel 2014.

Una storia, quella del Design in Piemonte, che in soli vent’anni ha assunto la dimensione di sistema culturale/produttivo di eccellenza, monitorato nei trend economici da CCIAA Torino, in quelli culturali dal Circolo del Design e in quelli formativi dai Corsi universitari pubblici e privati. Una storia di un sistema che lega prodotti e produzioni note e meno note, luoghi ed edifici, progettisti e imprenditori, che merita di essere indagata, sistematizzata e raccontata.